Il Liceo Europeo Vicenza è un Istituto di scuola Secondaria di II grado paritario (Decreto Ministeriale Pubblica Istruzione 05.12.2001). Alla fine del percorso di studi gli studenti e le studentesse possono accedere a qualsiasi facoltà universitaria.
La nostra viene spesso definita “una famiglia”, siamo in effetti una piccola realtà a Vicenza che offre un ambiente sereno e accogliente. Le classi non sono troppo numerose, i docenti sono “gli stessi” da anni e per questo ogni studente riceve una formazione personalizzata volta a stimolare l’interesse per le lingue e soprattutto a formare persone autonome, capaci e fiduciose.
Gli alunni e le alunne che ci scelgono, oltre alle materie tradizionali, apprendono tre lingue: francese, inglese, spagnolo.
Offriamo ai nostri studenti una preparazione completa, stimolando in particolare le competenze linguistiche e la formazione dei ragazzi come cittadini del mondo. Per questo proponiamo:
- Lezioni in lingua: sono attivate fin dal primo anno di studi, permettendo agli studenti e alle studentesse di acquisire conoscenze, abilità e competenze necessarie per appropriarsi della lingua in modo naturale ed intuitivo
- CLIL (Content Language Integrated Learning): per valorizzare e potenziare nel triennio le competenze linguistiche, è impartito l’insegnamento in alcune lingue straniere di due discipline non linguistiche.
- Certificazione linguistica internazionale: sono attivi corsi di preparazione agli esami di certificazione linguistica di livello B1, B2 e C1 in francese, inglese, spagnolo.
- Settimana di studio all’estero e scambi culturali: attraverso un corso di lingue personalizzato, gli studenti e le studentesse vivono la realtà locale del paese straniero.
- Cineforum e teatro in lingua: per stimolare il linguaggio e l’apertura multiculturali.